Omicidio stradale e lesioni personali stradali - Blog - STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna

Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Il Mio Sito
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Studio Legale
Studio Legale
Vai ai contenuti

Menu principale:

Omicidio stradale e lesioni personali stradali

STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna
Pubblicato da in Penale ·
 
E’ recentemente entrata in vigore la Legge n. 41 del 23 marzo 2016 che introduce nel codice penale le nuove fattispecie di omicidio stradale (art. 589-bis c.p.) e di lesioni personali stradali gravi e gravissime (art. 590-bis cp). I media si sono ampiamente occupati di detta novità e riteniamo, dunque, opportuno evidenziare al lettore l’entità degli aggravamenti di pena cui va incontro chi, alla guida di un veicolo, uccida o cagioni delle lesioni gravi o compia gravi infrazioni che facciano rientrare l’omicidio o la lesione nella fattispecie stradale.

In particolare, per l’omicidio stradale la riforma prevede tre livelli di pena, che corrispondono a comportamenti di diversa gravità: la pena prevista è da 8 a 12 anni per l'omicidio stradale in stato di ebbrezza superiore a 1,5 grammi per litro ed in caso di assunzione di stupefacenti; la pena prevista è da 5 a 10 anni in caso di tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, eccesso di velocità, attraversamento con il semaforo rosso, circolazione contromano, inversione di marcia in prossimità di incroci curve o dossi, sorpasso con linea continua; la pena va da 2 a 7 anni in tutti gli altri casi. In caso di fuga, è prevista un’aggravante, con un aumento di pena da un terzo a due terzi. La pena è aumentata anche in caso di guida con patente revocata o sospesa e senza assicurazione.
Infine, qualora il conducente cagioni la morte di più persone, ovvero la morte di una o più persone e lesioni a una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni diciotto.
 
Anche per quanto concerne le lesioni personali stradali (art. 590-bis c.p.), la fascia sanzionatoria varia in funzione della gravità della violazione, con pene che possono arrivare fino a tre anni.

 


Torna ai contenuti | Torna al menu