La dichiarazione di successione passa dal modulo cartaceo a quello digitale; il doppio binario (cartaceo e digitale) sarà possibile dal 23/01/2017 fino al 31/12/2017. Scaduto questo termine, il vecchio modulo si utilizzerà solo per le successioni apertesi in data anteriore al 3/10/2006 nonché per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presentata con il sistema cartaceo. È quanto stabilito da un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 27/12/2016.
Il nuovo modello di dichiarazione di successione è reso disponibile in formato elettronico sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e permette di compilare e trasmettere la dichiarazione, calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali da versare in autoliquidazione e richiedere le volture catastali degli immobili.
Il formato elettronico permetterà anche di visualizzare la dichiarazione presentata nel cassetto fiscale del dichiarante, dei coeredi e dei chiamati. La dichiarazione di successione in formato digitale potrà essere presentata in via telematica all’Agenzia delle Entrate, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici o tramite gli intermediari abilitati nonché l’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente per la lavorazione del modello stesso.